Partiamo assieme,
col piede giusto
Prima di collaborare,
è necessario scavare nel terreno della
conoscenza reciproca per piantare le radici di una fiducia solida.
Maya Angelou
Quasi tutte le partite di scacchi cominciano con una delle cinque aperture più frequenti. Nelle prime tre o quattro mosse il campione e il neofita fanno le stesse azioni, la bravura si vede dopo.
Meglio partire con una piccola collaborazione
Anche nel lavoro dei coach: all’inizio le proposte si somigliano; ma quando la partita si fa difficile…
Nei cosiddetti scacchi eterodossi si gioca con pochi pezzi e si arriva subito al cimento esperto.
Si può fare qualcosa di simile col nostro lavoro.
Ecco quattro modi svelti ed efficaci per conoscerci
Con poca spesa di tempo, stress e denaro servono:
- a voi, per capire se noi siamo quelli giusti per le vostre esigenze (competenze, tipo di soluzioni e stile con cui le mettiamo in atto)
- a noi, per mettere a fuoco la vostra situazione di partenza e farci una prima idea di quali metodi, tempi, professionalità e percorsi dobbiamo suggerirvi in un eventuale lavoro più mirato.
1/2 ora per te
Cosa si può fare in mezz’ora?
Pochissimo, si direbbe. Eppure…
Quella mezz’ora spesso funziona proprio perché è svelta, costringe a quella sintesi che il decisore conosce. Anche perché spesso ha istanze dirette, urgenti.
Certo, in mezz’ora non aspettarti una risposta ponderata, ma spesso basta a formulare meglio la domanda da ponderare: non dire che è poco.Per chiedere una ½ ora con noi basta una mail.
check-up iniziale
Tre ore intorno a un tavolo.
Per fare insieme la mappa del tuo labirinto.
Cos’è più urgente? Quali sono i punti deboli?
Dove si può intervenire con più efficacia?
Ciascuno vive immerso nel proprio dedalo, a ogni bivio esercita scelte di cui non è facile vedere gli sviluppi. Chiunque veda quell’intrico dall’alto ne sa più di ci sta dentro, non perché è più saggio o più colto, solo grazie al punto di vista esterno di un’altra prospettiva. Queste tre ore ti servono a guardare dall’alto ciò che dall’interno conosci benissimo.
Sai già quanto il parere esterno è utile per le questioni tecnologiche, logistiche e finanziarie; sai anche quanto è delicato.
Spesso la cosa da migliorare riguarda le questioni umane di leadership, ruoli, responsabilità, affiatamento, entusiasmo, coerenza, gerarchia, visione: tu governi persone che usano i macchinari e i processi, non dispositivi che usano le persone.
Nelle aziende dove manca un HR specializzato, c’è il rischio di concentrarsi su questo aspetto solo quando è già diventato critico, conoscete tutti dei casi in cui errori apparentemente piccoli hanno generato guai sproporzionati.
Conviene fare questo check-up prima che ciò accada: basta una mail.
modulo breve
Per un piccolo gruppo composto dai decisori di una organizzazione.
CON CHI
imprenditori, manager, HR, senior, executive o professionisti.
Per pensare insieme, in un gruppetto di 3 – 5 persone. Dopo una prima ora di briefing in remoto per disegnare il modulo, possiamo confezionarlo su misura per le vostre esigenze, in modo che poche ore (es. 6) bastino a un risultato significativo.
Spesso è una maratona intensiva in un bel posto diverso da quello delle routines, distaccati dagli affanni quotidiani, dove è più facile concentrarsi, liberarsi dalle abitudini e guardare più lontano.
Vi piace? basta una mail.
coaching light
Per le stesse esigenze del modulo breve, ma dedicato al singolo.
PER CHI
Per l’imprenditore, il manager, l’HR, il senior, l‘executive o il professionista.
Stessi scopi del modulo breve collettivo, stessi temi ma una procedura completamente diversa: pochi incontri personali spalmati nel tempo. Ad es. 3 colloqui on line di 45 minuti eventualmente preceduti da un incontro iniziale di 90 minuti in presenza.
Per l’appuntamento basta una mail.