come lavoriamo
La nostra è una proposta sociale e sistemica.
Le cose andrebbero molto meglio se i sistemi umani fossero più capaci, al loro interno, di tre processi generativi:
- di generare senso,
- di far circolare le responsabilità,
- di apprendere dalle perturbazioni.
Noi di Generativa lo facciamo con le medie e grandi imprese, ma vale per tutti i principali punti di snodo della nostra società:
- altre imprese,
- enti pubblici,
- enti di formazione,
- gruppi di cittadini.
Proponiamo gli approcci e gli strumenti necessari per instaurare relazioni che trasformano; è facile prevedere che nei prossimi decenni questa sarà l’unica strada per generare valore condiviso. Cosa aspettiamo?
Rispondiamo a due domande molto comuni
Cosa succede?
Serve un’interpretazione adeguata: semplice, autorevole e soprattutto condivisibile, basata sulla complessità globale eppure cucita addosso alle particolarità di ciascuna azienda. Possiamo farla insieme, è una parte importante del lavoro.
Cosa è meglio fare?
Serve una roadmap che parta dalle persone. Per la precisione che parta dalla persona che in azienda si occupa delle persone: l’HR dove c’è, e tutti gli altri che hanno in mano il timone: agende, mansioni, ruoli, formazione dei team, task.
Come possiamo farlo insieme
Educhiamo a coltivare le relazioni interne all’azienda e a sviluppare la leadership in modo generativo.
“Educhiamo” nel senso socratico di ex-ducere: siete tutti adulti, colti ed esperti. Parole come istruire o formare sono riduttive; noi non abbiamo niente da insegnarvi se non quella scintilla che manca: l’approccio che permette nuovi punti di vista su quello che vedete ogni giorno.
Lo scopo è dare insieme metodo e senso, quindi destino, a quello che intuitivamente sapete già.
Approfondisci.